Arte Attualità Cinema e Teatro Eventi

Ursino Buskers – Primo Festival Catanese di Arti di Strada

10609490_1464638000487755_676548413159393056_n
In che modo arti di strada, workshop ed esibizioni possono incontrarsi in un unico grande evento e dare vita a momenti indimenticabili?

La risposta a questa domanda è Ursino Buskers, il primo festival delle arti di strada totalmente autofinanziato e gestito dal basso. Organizzato grazie all’impegno e alla dedizione di Gammazita (Associazione culturale per la riappropriazione dei beni comuni e l’auto-organizzazione dal basso), il festival prevede 5 giornate di full immersion nel mondo delle arti di strada con workshop, laboratori ed esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale e ben 30 compagnie presenti. A fare da cornice a questa manifestazione saranno il Castello Ursino e le vie limitrofe, ma anche il centro storico sarà invaso da questa ondata di gioco e colori. Il programma (in continuo aggiornamento come specificato nell’evento Facebook ) prevede le seguenti attività:

  • Mercoledì 17 – Giovedì 18: workshop all’interno del Castello Ursino frequentabili su prenotazione a cura di Steve Bags e Valentina Martin, Shay Wapniaz e il messinese Francesco Mirabile;

A seguire:

  • Venerdì 19: Inaugurazione ufficiale dell’evento con cerimonia di “Benvenuto agli artisti di Ursino Buskers”;

Il weekend sarà invece così organizzato:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Sabato 20: La parata anima la via Etnea a partire dalla mattinata. Nel pomeriggio laboratori per grandi e piccini per concludere in serata con oltre 20 spettacoli previsiti;
  • Domenica 21: Giornata conclusiva con galà ed esibizione finale di tutti gli artisti della manifestazione.

Tra gli artisti che si esibiranno vi sono inoltre: Claudia Franco dell’Ecole supérieure des Arts du cirque di Bruxelles, i Light in Babylon (trio musicale multiculturale proveniente da Istanbul), il Circo Bipolär da Roma, Steve Bags e Valentina Martin, Francesco Mirabile, Giorgia Basilico, la Casa di Creta, i Fratelli la Strada, Teatro Manomagia, Davide Di Rosolini, Alice Ferlito e Giampaolo Terranova, Piccolo teatro itinerante, Marzia Ciulla, Teatro Argentum Potabile, i los Palombos, Valentina Grillo, Erica Monaco.

A proposito dell'autore

Carolina Crespi

Nasce a Gallarate il 18/09/1988. Sin da piccola manifesta uno spiccato interesse nei confronti della scienza, che la porterà a intraprendere gli studi scientifici fino all'immatricolazione al corso di Laurea in Fisica all'università di Catania. Si Laurea in Fisica nel Novembre del 2013 e nello stesso anno si immatricola al corso magistrale di Fisica Teorica (indirizzo Fisica dei Sistemi complessi).
Di natura eclettica e curiosa, si avvicina al mondo della fotografia nel Settembre 2006, mese in cui riceve come regalo la sua prima macchina fotografica digitale. Una Yashica EZ 5031 che la accompagna fino a Dicembre 2012, quando effettua il passaggio ad una Nikon Coolpix S2600. In attesa di poter comprare la sua prima reflex, impara durante questi anni, da autodidatta, le regole base della fotografia digitale, spaziando inoltre tra i vari campi di Still Life, Reportage, Bianco e Nero e Paesaggistica.
La passione per il mondo digitale, la porta a muovere i primi passi anche nel settore della grafica, con particolare interesse nei confronti dei software Photoshop, Illustrator, Lightroom, After Effect.
Nel Novembre del 2013 effettua il passaggio ad una Nikon D3100, entrando a pieno titolo nel mondo delle Reflex entry level.