In Copertina Musica

Saturnino, il bassista piĆ¹ cool d’Italia, dal palco di Jovanotti per LiveUnict

image

Saturnino, classe ’69, Ā Ć© un bassista, compositore e produttore discografico italiano. ƈĀ  considerato dalla critica piĆ¹ accreditata uno dei migliori bassisti sulla scena nazionale ed internazionale. Dal 1991 ĆØ il bassista per Jovanotti, con il quale ha scritto diversi brani, come L’ombelico del mondoĀ e Baciami ancora. ƈ il basso di Saturnino a costituire la potente base ritmica di Il mio nome ĆØ mai piĆ¹, brano inciso da Piero PelĆ¹, Jovanotti e Ligabue nel 1999 a sostegno di Emergency.Ā 

Uno dei migliori bassisti e compositori italiani ed ha lavorato con i piĆ¹ grandi della musica italiana, ma come ha avuto tutto inizio? Cosa l’ha spinta ad entrare nel mondo della musica? Quando ha capito di voler fare questo lavoro?

Ā«Sono solo una persona felice nata in un contesto familiare felice e che ha avuto la possibilitĆ  di poter coltivare la mia passione piĆ¹ grande, la Musica, che si ĆØ poi trasformata in una passione remunerata, qualsiasi forma d’arte non puĆ² essere considerata un lavoro, ho capito che volevo diventare un bassista dopo il primo concerto con la mia prima band!Ā».

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Cosa influenza il suo stile musicale? Chi sono i suoi ‘ idoli’ musicalmente parlando?image

Ā«Tutta la musica che ho ascoltato e continuo ad ascoltare e tutti i concerti dal vivo che ho visto e che continuo a vedere piĆ¹ David BowieĀ !Ā».

Dal 1991 ĆØ il bassista di Jovanotti, e con lui ha composto grandi successi come L’ombelico del mondo,Ā Penso positivo, Baciami ancora e tanti altri. Com’ĆØ lavorare con Lorenzo Jovanotti? Qual Ć© la sensazione e l’emozione che si prova nel riempire gli stadi e suonare davanti a tanti fan?

Ā«Ā Lorenzo ĆØ una persona straordinaria poi ĆØ una vera Rock Star e sul palco ĆØ sensazionale quindi credo che tu conosca giĆ  leĀ risposte a queste due domandeĀ».

Qual ĆØ l’esperienza piĆ¹ bella che ha vissuto?

Ā«Tutte le esperienze piĆ¹ belle per me sono quelle legate ai miei cari quando stanno male e poi guarisconoĀ».

Nel 2013 ha condotto su La 7 il programma televisivo ‘Guerrieri’. Nei suoi impegni e progetti futuri ci sarĆ  un’altra esperienza simile?

Ā«Chi lo sa, adorerei fare l’attoreĀ».

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mTjZDr49cls]

A proposito dell'autore

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualitĆ  e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.