Attualità Catania Eventi Speciale Sant'Agata Speciali Utility e Società

Celebrazioni estive in onore di Sant’Agata, ecco il programma

santagata-catania-1

888º Anniversario della traslazione delle Reliquie di Sant’Agata V.M. Perché si svolgono le celebrazioni estive in onore di Sant’Agata? Le testimonianze storiche ci rivelano che, nella notte del 17 agosto dell’anno 1126, le spoglie della santa martire catanese vennero riportate a Catania da Costantinopoli, dai due soldati Gisliberto e Goselmo.

La festa si svolge in maniera ridotta rispetto ai grandiosi festeggiamenti di febbraio, ma attira comunque nel centro storico migliaia di fedeli, turisti e curiosi. Oltre alla messa in onore di Sant’Agata, nel tardo pomeriggio si svolge una breve processione con lo scrigno contenente le reliquie e il mezzobusto reliquiario, nei dintorni della Cattedrale, in Via Dusmet procedendo poi per Piazza San Placido e facendo ritorno in chiesa per Via Vittorio Emanuele con straordinari giochi pirotecnici in un’area riservata al Porto di Catania e, cosa molto particolare, sul tetto della chiesa di San Placido.

Ecco nel dettaglio il programma delle celebrazioni estive in onore di Sant’Agata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 

 

A proposito dell'autore

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualità e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.