Altra faccia informazione Terza Pagina

Il falso allarmismo della Chikungunya. Nessun caso in Europa

217-883_zanzara-tigreSi parla insistentemente di chikungunya,  una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Epidemiologicamente attribuile alla Tanzania e all’Indonesia, la patologia è provocata dal morso delle zanzare Aedes aegypti (la zanzara che trasmette la febbre gialla e il dengue) e Aedes Albopictus (la comune zanzara Tigre).

L’allarme si è diffuso anche in Italia, nonostante nella storia si è verificato un solo caso isolato nel 1997 in Emilia Romagna.

Nessuna ragione, quindi, di temere della diffusione del virus anche in italia, visto e considerato che ad oggi non è stato certificato nessun caso in Europa.

Il virus, comunque, sarebbe arrivato negli Usa dove si  sono registrati due casi: una donna di 41 anni della contea di Miami-Dade e un uomo di 50 di Palm Beach, ma gli esperti dicono: è difficile che possa sbarcare anche in Italia; si tratta di casi isolati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!