Attualità Cinema e Teatro

Vent’anni di Pulp Fiction: il 2014 rende omaggio al film cult di Tarantino

pulp-fiction

I nomi Mia Wallace e Vincent Vega vi dicono niente? La canzone “You never can tell” vi riporta alla mente qualche ballo in particolare?

Ovviamente stiamo parlando di Pulp Fiction, film targato Quentin Tarantino, che quest’anno compie vent’anni di vita. Ultimo capitolo della cosiddetta “trilogia pulp” del regista (assieme a Le iene e Una vita al massimo), Pulp Fiction si aggiudicò la Palma d’oro a Cannes nel 1994 e vinse l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1995.

Posizionato dall’American Film Institute al 94° posto nella lista dei cento migliori film americani di tutti i tempi, Pulp Fiction ha inoltre lanciato la carriera di attori come Uma Thurman e Samuel L. Jackson e ha riportato in auge John Travolta, dopo un periodo di lavoro poco fruttuoso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tale fu il suo successo che, ancora dopo vent’anni, il film continua ad essere riproposto in televisione e ad ottenere riconoscimenti: basti pensare che su IMDb ( la banca dati Internet Movie Database), Pulp Fiction è inserito nella Top 250 al 5° posto con un voto di 9.0.

Quest’anno, per il ventennale del film, Pulp Fiction è stato riproposto a Cannes in occasione del festival e in alcune sale italiane nelle date del 7, 8 e 9 aprile. L’omaggio a Pulp Fiction però non si è fermato qui, anzi.

Con la sua interpretazione Uma Thurman ha reso il personaggio Mia Wallace di fatto un’icona, il cui look è stato spesso imitato e ripreso nella cultura popolare. E proprio questo look viene oggi riproposto dalla compagnia americana di cosmetici Urban Decay con una capsule collection ultra limitata, messa sul mercato il 16 luglio. La collezione comprende cinque ombretti, rossetto, matita, uno smalto e eye liner.

 

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno