Università di Catania Università di Ragusa

UNICT – Procedure, date e scadenze per l’immatricolazione

test_ammissione

Dopo la maturità, un nuovo scoglio da superare… quello del test d’ammissione!

Maturandi (anzi maturi),dopo gli scritti e gli orali, resta  solo una parola… libertà! Purtroppo questa durerà poco, in quanto un nuovo pensiero si affaccia ormai insistente nelle vostre menti: l’immatricolazione all’università. Se avete intenzione di scegliere l’Ateneo catanese, ecco qui le procedure per una corretta immatricolazione che, anche quest’anno, avverrà completamente per via telematica. Altro particolare: essendo i corsi di studio dell’offerta formativa dell’Ateneo a numero chiuso, gli aspiranti studenti dovranno superare un test di ammissione, che permetterà in seguito di accedere al corso di studio scelto.

Per ciò che concerne l’immatricolazione e la richiesta di partecipazione al test di ammissione, i requisiti per effettuare la domanda sono i seguenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Diploma di maturità quinquennale;
  • Diploma di maturità quadriennale con anno integrativo;
  • Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità.

Ovviamente, l’immatricolazione ai nuovi corsi di studio non vale solo per i neodiplomati, ma anche per gli studenti universitari che hanno conseguito una laurea triennale e ora richiedono l’accesso ad un corso di laurea magistrale. Questi sono i requisiti richiesti per tale immatricolazione:

  • Laurea;
  • Laurea specialistica o magistrale;
  • Diploma universitario o laurea secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99;
  • Titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo dal competente consiglio di corso di studio;
  • Altro titolo di studio indicato sul “Bando per l’ammissione e l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale per l’a.a. 2014-2015”.

Occorrono inoltre specifici requisiti curriculari indicati, per ciascun corso di studio, negli allegati al bando, nonché un’adeguata preparazione.

La compilazione della domanda di partecipazione ai test d’ammissione deve essere completata dall’1 al 24 luglio, attraverso il proprio account del Portale Studenti dell’Università. Inoltre, entro questo periodo va pagata anche la tassa di partecipazione al test, online o presso gli sportelli Unicredit.

Entro il 28 luglio, verranno pubblicata le liste di coloro che hanno effettuato la domanda e, in caso di mancato inserimento del proprio nome all’interno delle liste, la segnalazione dovrà essere effettuata entro il 31 luglio.

Infine, lo svolgimento delle prove d’ammissione avverrà come da calendario nel periodo dall’1 al 10 settembre, presso il Complesso fieristico “Le Ciminiere” di V.le Africa a Catania. Per ciò che invece concerne la prova di accesso al corso di laurea di “Mediazione Linguistica e Interculturale”, questa si terrà a Ragusa.

Per maggiori informazioni, consultare il Manifesto degli Studi di Catania.

A proposito dell'autore

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.