Lingue Scienze Umanistiche

Unict- Il ritorno di Lingue: dal 2014/15 nuovo corso magistrale in Lingue e letterature comparate

offerta formativa unictSorpresa positiva per tutti gli studenti catanesi e ragusani in uscita da un corso di laurea triennale in lingue. All’interno dell’offerta formativa del nostro ateneo per l’anno accademico 2014/15 (consultabile sul sito ufficiale www.unict.it) spicca una lieta “new entry”. Oltre al corso biennale in “Lingue e culture europee ed extraeuropee”, è presente anche un nuovo corso in “Lingue e letterature comparate” appartenente alla stessa classe ministeriale LM37. L’accesso al corso non è libero, ma a “numero chiuso”: la graduatoria verrà realizzata tramite la prova di ammissione prevista per il 18 settembre 2014. Ai candidati sarà richiesto all’interno delle rispettive prove, di dimostrare di aver acquisito un livello di competenza C1 in due lingue straniere, eccezion fatta per la lingua araba in cui è sufficiente il livello B2. 100 i posti messi a disposizione dall’ateneo catanese.

I REQUISITI DI AMMISSIONE: Dal bando apprendiamo che possono fare domanda di ammissione al corso di Lingue e letterature comparate tutti coloro che possiedono una laurea triennale appartenente alla classe L-11 (come Lingue e culture europee o lingue orientali), L-12 (Mediazione Linguistica), L-14 e L-20 (rispettivamente Scienze o Lingue per la comunicazione internazionale) o una “laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere moderne o in Lingue e letterature straniere o in Lingue e culture europee o Studi Comparatistici”. Può fare domanda anche chi possiede invece una laurea diversa da quelle elencate, ma dovrà essere riconosciuto idoneo dal consiglio del corso di laurea:
Riportiamo inoltre i requisiti curriculari da soddisfare:

– 21 CFU acquisiti, in ciascuna delle due lingue straniere scelte, nei settori: L-LIN/04, L-LIN07, L-LIN/12, L- LIN/14, L-LIN/11, L-OR/12;
– 8 CFU acquisiti, in ciascuna delle letterature straniere scelte, nei settori: L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/06, L- LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13, L-OR/12;
– 3 CFU acquisiti nei settori L-FIL-LET/10 o L-FIL-LET/11;
– 3 CFU acquisiti nei settori M-STO/02 o M-STO/04 o L-OR/10;
– 3 CFU acquisiti nei settori scientifico- disciplinari L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/15 o L-OR/07.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per visualizzare il bando completo e le scadenze riportiamo qui in basso i link ai documenti ufficiali:

Bando: http://www.unict.it/sites/default/files/LM-37_lingue_lett_comp_11_giu.pdf
Scadenze: http://www.unict.it/sites/default/files/tabella_scadenze_BANDO_LM_1.pdf