Scuola Superiore di Catania Universitร  di Catania

Domani รจ il giorno della Cattaneo. La senatrice a vita ospite della Scuola Superiore di Catania

ELENA-CATTANEO-SENATORE-A-VITADomani alle alle 21, nella corte di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania ospiterร  la prof.ssa Elena Cattaneo, ordinario di Farmacologia all’Universitร  di Milano e senatrice a vita dal 2013. L’incontro, a numero chiuso sarร  coordinato , sarร  coordinato dai docenti Daniele Condorelli e Fulvia Sinatra.

Presenti anche il rettore Giacomo Pignataro, ย e il Presidente della Scuola Superiore Francesco Priolo.

Titolo dell’incontro โ€œStorie di uomini, geni e staminali. La scienza come risorsa morale per l’Italiaโ€.
La Cattaneo, traendo spunto dalle storie di scienza del nostro paese, ย illustrerร  alcuni dei territori di ricerca sulle cellule staminali, riflettendo sul potenziale che esse offrono per potersi avvicinare a comprendere malattie umane e sperare di curarle. La prof.ssa spiegherร  come nasce un esperimento e come si approda ad un risultato o come si patisce un fallimento, in un percorso dominato dalla consapevolezza della vitalitร  e della forza che la scienza esprime nell’indagare l’ignoto per poi raggiungere traguardi che si rendono disponibili a tutti. La conclusione verterร  su come questo percorso generi anche opportunitร  di crescita civile e sociale.


CHI E’ ELENA CATTANEO?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

E’ professore ordinario dell’Universitร  di Milano, dove insegna “Applicazioni biotecnologiche in Farmacologia” e “Cellule staminali in Biologia e nella Medicina rigenerativa” alla facoltร  di Scienze biologiche. Oltre ad essere una docente, รจ una delle piรน importanti personalitร  a livello scientifico nel panorama italiano e direttore del “Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative” del dipartimento di Bioscienze. E’ coordinatrice del progetto europeo NeuroStemCell, finalizzato a sviluppare l’applicazione di cellule staminali verso la cura del morbo di Parkinson e della la malattia di Huntington. E’ anche co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle cellule staminali dell’Universitร  di Milano, con il quale l’Universitร  di Catania collabora sin dal 2012 per l’organizzazione delle giornate Unistem Day. รˆ senatrice a vita dal 2013, terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.