Attualità Erasmus News Università di Catania

I dati delle Università Europee a portata di click

EU_flag_LLP_EN-01

La Commissione Europa nell’ambito del programma “Lifelearning“, incorporato all’Erasmus, ha promosso un finanziamento da 500 mila euro per lanciare il grande registro europeo dell’educazione superiore.

Si tratta di un database che raccoglie le informazioni su 2673 istituti di 36 Paesi, invogliando così a gran voce una coesione nonché collaborazione tra gli atenei europei. Il tutto per facilitare e migliorare i sistemi educativi. L’idea è nata da un consorzio di quattro università tra cui la Sapienza di Roma. Androulla Vassiliou, commissaria alla cultura presso l’Unione Europea, si è subito dimostrata entusiasta dell’idea: “Una migliore informazione è necessaria se vogliamo migliorare la qualità dei nostri sistemi educativi, il registro renderà il campo dell’insegnamento superiore più trasparente e contribuirà ad allargare il campo di analisi e di informazione, a migliorare i legami tra insegnamento e ricerca e a sostenere le diversità dell’istruzione superiore in Europa”

I dati caricati online riguardano la dimensione dell’Università, numero di studenti e membri del personale, materie, livelli dei diplomi proposti, attività di ricerca e internazionalizzazione. Ieri è avvenuto il primo download e l’Italia è il quarto Paese a livello europeo per numero di università:  sono ben 176 gli Atenei presenti nel territorio italiano. La Germania ne annovera di più (374), così come la Polonia (286) e la Francia (283), un gradino sotto il bel Paese a quota 152 si piazza invece il Regno Unito.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le informazioni contenute in questo database sono fornite per lo più da istituti di statistica nazionali, si vuole difatti incentivare la classe politica ad ottimizzare il sistema di insegnamento europeo e stimolare tra gli atenei stessi un confronto e magari partnership. Oltre i Paesi Europei, ci sono informazioni riguardanti Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Svizzera, Montenegro, Serbia e Turchia.

Adesso lo studente medio ha, a portata di click, tutte le informazioni presenti per poter costruire e pianificare al meglio il suo futuro, All you can want it!

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.