Altri Atenei Attualità Medicina Odontoiatria Ostetricia Ricerca Unict Università di Catania

UNICT – Il prof. Riccardo Polosa l’autore più autorevole nel panorama internazionale per la ricerca sulle e-cig

polosaL’Università di Catania la seconda istituzione più produttiva nella ricerca sulle e-cig. Il prof. Riccardo Polosa l’autore più autorevole nel panorama internazionale

L’Università di Catania è tra le istituzione scientifiche più produttive al mondo nella ricerca applicata alle sigarette elettroniche, seconda solo alla blasonata “Food and Drug Administration” (Fda) statunitense. Il prof. Riccardo Polosa, ordinario di Medicina interna dell’ateneo catanese, risulta inoltre essere l’autore più produttivo e autorevole del panorama scientifico internazionale.

A dirlo è una recente analisi bibliometrica pubblicata sula rivista “Bmc Public Health” – dal titolo “Worldwide research productivity in the field of electronic cigarette: a bibliometric analysis” – che mette a fuoco tutte le pubblicazioni prodotte dal 2007 al 2014 sulla sigaretta elettronica. I ricercatori hanno analizzato 356 documenti pubblicati in 27 paesi nel mondo dimostrando che, con il 3,9% delle pubblicazioni, l’ateneo catanese sale sul podio al secondo posto, seguendo la Fda, che si aggiudica il primato con il 4,2% delle pubblicazioni totali. Al terzo posto invece l’Università della California, San Francisco, con il 3,7% di documenti prodotti.

Si tratta del primo studio che utilizza indicatori bibliometrici per descrivere l’attività del mondo scientifico nella ricerca sulle sigarette elettroniche. Sulla base delle conoscenze degli autori è stata valutata la quantità e la qualità della ricerca che ha mostrato peraltro un aumento promettente in molti paesi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Gli Usa si aggiudicano il primato nella pubblicazione di studi scientifici su e-cig con il 33,7% del totale, seguiti dal Regno Unito  e Italia con l’11,5% e l’8,1% di studi scientifici pubblicati rispettivamente. Il numero totale di citazioni scientifiche al momento dell’analisi dei dati è stato di 2.277.

Ma se l’Università di Catania occupa orgogliosamente il secondo posto del podio, il primato assoluto nella ricerca sulla sigaretta elettronica rimane comunque all’Ateneo nella figura del prof. Riccardo Polosa. Con quindici pubblicazioni a firma del suo gruppo di ricerca sulle e-cig, Polosa risulta essere l’autore più produttivo al mondo nella ricerca di strumenti alternativi per smettere di fumare. Noto per la sua intensa attività di studio in diverse aree della medicina, Polosa è anche a capo di un team di ricercatori da anni impegnato nella lotta al fumo.

Nella classifica degli autori più importanti, al secondo posto, infatti, si legge anche il nome del dott. Pasquale Caponnetto, coordinatore del Centro per la Cura e la Prevenzione al Tabagismo del Policlinico di Catania e membro del team di Polosa.

Tra i dieci articoli più citati in ambito internazionale, il primo studio clinico sulla riduzione del consumo di tabacco mediante e-cig di Polosa pubblicato nel 2011 sempre dalla rivista “Bmc Public Health”: “Effect of an electronic nicotine delivery device (e-Cigarette) on smoking reduction and cessation: A prospective 6-month pilot study”.