Attualità News Utility e Società

Cibo, salute e benessere: a Catania il weekend ANCI per EXPO

expo-2015-anciperexpo-a-catania

Sarà proprio questo sabato e questa domenica, il weekend interamente dedicato al cibo, alla salute e al benessere fisico, in occasione della terza tappa del Tour promozionale “ANCIperEXPO”.

A far da scenario a questa magnifica tappa, nella città di Catania, sarà piazza Università e piazza Duomo, dove avranno luogo le diverse manifestazioni a tema, che vedranno protagonisti diversi stand enogastronomici e una moltitudine di spettacoli e dibattiti, realizzati per la promozione dei temi dell’Esposizione Universale del 2015.

Dalle ore 10:00 del sabato fino alle 20:00 delle domenica, le due piazze del centro storico etneo saranno armonizzate da diverse tipologie di spettacoli e manifestazioni. Tra questi, suddivisi in tre fasce orarie, alle 12:00, alle 17:00 e alle 19:00, gli  “Show cooking” proiettati su mega schermo, organizzati dagli chef del Gambero Rosso, che in tema culinario e tradizionale presenteranno la “reinterpretazione della cucina del territorio con utilizzo di prodotti locali” e a seguito anche la distribuzione di dispense alimentari, stand enogastronomici e produzioni di cibo “BIO”.

Grazie alla partecipazione delle scuole, l’evento vedrà protagonisti numerosi bambini e non solo. Saranno diversi infatti gli ospiti d’onore all’evento, che sarà presentato al palazzo degli Elefanti dal sindaco di Catania, dai rappresentanti di Expo e di Padiglione Italia. Tra i più famigerati del nostro territorio, Franco Battiato, che sarà direttore artistico del festival “La natura della mente”, che farà il suo debutto il 24 maggio a Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Altri saranno gli ospiti, che accompagneranno le due giornate all’insegna del mondo della salute e del benessere: gli chef Carmelo Chiaramonte (sabato mattina) e Pino Cuttaia (domenica pomeriggio), alcuni campioni sportivi tra cui Giusy Malato (oro olimpico pallanuoto), Orazio Arancio (nazionale rugby), Mino Ferro (bronzo olimpico scherma), Gionatha Spinesi (calciatore); l’onorata presenza della nutrizionista Sara Farnetti, conosciuta per le varie trasmissioni Rai di una certa notorietà (La Prova del cuoco, Linea Verde, Uno Mattina, Buongiorno Benessere), la quale darà spazio ad un dibattito sulla nutrizione, sui tabù e i falsi miti. Tra i dibattiti in programma anche quello organizzato dall’associazione “Sport Without Borders Italy”.