Attualità Catania Cinema e Teatro Università di Catania Utility e Società

“Per non dimenticare”, il trailer del corto per ricordare Falcone targato Unict

“Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”

Giovanni Falcone

legalità

Avevamo già annunciato nelle scorse settimane, la realizzazione di un cortometraggio in memoria della strage di Capaci del 23 maggio del 1992, quando a perdere la vita furono il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo ed i tre agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, durante l’attentato mafioso sull’autostrada A29.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A testimonianza di ciò è di queste ore l’uscita del trailer del cortometraggio, patrocinato dal Comune di Catania, dall’Università degli Studi di Catania, dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dall’Associazione Actea, frutto di un’idea nata dall’attuale senatore accademico Giuseppe Musumeci.

Il corto “Per non dimenticare”, realizzato con la collaborazione di Andrea Materia (video operatore) e Salvo Gravina (montaggio),  ufficialmente verrà presentato in esclusiva il 23 maggio in aula bunker a Palermo, in occasione della giornata commemorativa che si terrà nel capoluogo siciliano.

Hanno partecipato alla realizzazione, con estrema volontà e fermezza, anche il rettore dell’ateneo catanese Giacomo Pignataro ed il primo cittadino catanese Enzo Bianco.

Non resta che gustarsi l’anteprima del corto in attesa della sua uscita ufficiale: coming soon!

“La mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani avrà un inizio ed una fine”

Giovanni Falcone

Leggi anche:

giovanni falcone