Ingegneria Università di Catania

Richard Stallman ad Ingegneria: si discute del futuro dell’informatica

Un’aula magna piena di studenti universitari, medi e di semplici curiosi e appassionati ha accolto Richard Stallman al Dipartimento di ingegneria dell’ateneo catanese. Una visita che il mondo etneo del software libero attendeva da tempo. E, a giudicare dalle presenze, non è più sicuramente una nicchia quella che guarda all’informatica secondo i principi predicati ormai da 20 anni dal programmatore e attivista statunitense. Nel video una carrellata di opinioni su questa eccentrica figura – per qualcuno “una via di mezzo tra Gandhi e Martin Luther King” – e sulla sua rivoluzione.


Dopo due ore abbondanti di lezione nell’aula magna del dipartimento di Ingegneria, Richard Stallman si è concesso alle telecamere di Zammu Tv.

Occasione rara, visto il turbolento rapporto che il programmatore e attivista statunitense ha con i giornalisti e con le interviste in generale. Un momento per fare il punto sulla rivoluzione del software libero che porta avanti da più di 20 anni. Un approccio distante dalle tradizionali logiche, che va ben oltre la semplice informatica e che invita a vivere in modo davvero rivoluzionario.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!