Altra faccia informazione Terza Pagina

Il cervello è meno brillante dopo i 24 anni. Una ricerca dell’Università del Canada spiega il perché

IKN

Una notizia che non piacerà di certo a chi ha appena superato il primo quarto di secolo. Uno studio pubblicato dalla Simon Fraser University del Canada dimostra un netto rallentamento della velocità cognitiva al superamento dell’età dei 24 anni con conseguenziale decadimento delle prestazioni.

Un test effettuato valutando le prestazioni di 3305 partecipanti allo studio con un’età compresa fra i 16 e i 44. La valutazione dei riflessi è stata valutata utilizzando il celeberrimo sparatutto  StarCraft 2 registrando migliaia di ore di dati e i risultati dei test davanti al  videogame.
In seguito, gli scienziati hanno utilizzato modelli statistici complessi arrivando ad una conclusione: “Le nostre capacita’ cognitive o motorie non sono stabili durante la vita adulta – chiosano i ricercatori – ma sono costantemente in movimento, e il valore di queste prestazioni e’ giorno per giorno frutto della costante interazione tra il cambiamento e l’adattamento. Dopo i 24 anni pero’ – osservano gli autori – le persone mostrano un inizio di rallentamento della velocita’ cognitiva, determinate nella qualita’ delle prestazioni cognitive”.

C’è però un lato positivo per gli over 24 . Secondo la ricerca “i giocatori piu’ anziani, anche se piu’ ‘lenti’, sembrano compensare questo deficit utilizzando alcune semplici strategie quando si cimentato con il videogioco. Ad esempio, usano piu’ facilmente alcune sofisticate mosse con i comandi per compensare la minor velocita’ nelle risposte in tempo reale”. Insomma gli over 24 saranno piu’ lenti, ma aguzzano meglio la mente rispetto ai giovani ‘rivali’.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!