Attualità Bandi Economia e Impresa Lavoro, stage ed opportunità Università di Catania Utility e Società

Nuove imprese – Sabato a Economia chiude il ciclo di seminari “Un vulcano di idee”

vulcano-di-idee-etna-entrepreneurial-lab“Un Vulcano di Idee”, il ciclo di seminari professionalizzanti dedicati al fare nuova impresa nei territori dell’Etna organizzato dal corso di laurea in Economia aziendale dell’Università di Catania, ha chiuso i battenti oggi, alle 9.30, nell’aula magna di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36).

La manifestazione conclusiva è stata un vero e proprio “Contest Day”, una competizione fra i tredici progetti elaborati da altrettanti team di studenti che, dalla fine di febbraio e fino a metà marzo, hanno frequentato attivamente ben sei attività d’aula, nelle quali hanno affinato la conoscenza di strumenti e tecniche del fare nuova impresa, ascoltando dal vivo anche tanti startuppers e altri giovani che hanno già avviato con successo un’iniziativa imprenditoriale.

“Un Vulcano di Idee” è nato da un’intuizione del prof. Rosario Faraci, presidente del corso di laurea in Economia aziendale, che ha affidato la progettazione e la gestione dell’intero ciclo seminariale a cinque studenti senior (Antonio Musumeci, Alessandra Nicastro, Giancarlo Sciuto, Veronica Sotera e Giuliano Tosto) che, alla luce di precedenti esperienze di animazione d’impresa promosse negli anni, hanno poi tutorato i loro più giovani colleghi, seguendoli passo dopo passo nella realizzazione dei progetti d’impresa.

Alla presenza di Gregorio Squadrito (responsabile commerciale corporate di Unicredit Sicilia) invitato quale guest speaker e di tanti altri ospiti del mondo delle professioni e delle imprese, oggi tutte le idee progettuali sono state presentate nella modalità “pitch” (una breve esposizione di alcuni minuti, seguita da un contraddittorio con la giuria), unitamente ad una rassegna di iniziative imprenditoriali di nuova o di più consolidata formazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Gli organizzatori le hanno ribattezzato rispettivamente “sketch-up”, “start-up” e “stand-up” proprio per differenziarne la natura e soprattutto lo stadio di maturità. Alla kermesse di sabato prenderanno parte anche gli allievi che stanno frequentando Start Up Academy, il grande gioco di Ateneo, in corso di svolgimento alla Scuola Superiore di Catania, dedicato al fare nuova impresa che si chiuderà il 22 maggio.

A tutti i partecipanti al Contest Day di “Un Vulcano di Idee” è stata data l’occasione di esprimere il proprio gradimento sui progetti attraverso il sistema di televoto sperimentato dalla start up Freello. I vincitori, valutati congiuntamente da una commissione giudicatrice e da un “pitch committee”, saranno selezionati per partecipare ad ulteriori iniziative di promozione della cultura d’impresa, fra cui Start up weekend e Start Cup Sicilia (iscrizioni a seminariprofessionalizzanti@gmail.com).