Attualità Musica

Aspettando Sanremo… Luca Parmitano tra gli ospiti di Fazio e Littizzetto

Sono stati annunciati da Luciana Littizzetto e Fabio Fazio gli ospiti del Festival della Canzone Italiana.
Anche Luca Parmitano , l’astronauta siciliano che ha passato sei mesi nello spazio, sarà ospite della kermesse.
Ci sarà un omaggio al grande maestro Claudio Abbado e “Ogni ospite preparerà qualcosa con noi”, spiega Luciana Littizzetto.
La sessantaquattresima edizione del festival della canzone italiana, vedrà tra i partecipantiRaffaella Carrà, Claudio BaglioniPifRenzo ArboreGino PaoliEnrico BrignanoFranca Valeri e Letitia Casta, conduttrice dell’edizione del 1999.
Tra gli ospiti internazionali Yusuf Cat Stevens, confermati Rufus Wainwright (seconda serata), e il cantante belga Stromae (serata finale), poi ci saranno Paolo Nutini e Damien Rice. “Non escludiamo altre sorprese per quanto riguarda gli ospiti” ha aggiunto il direttore RAI Giancarlo Leone.
Il Festival sarà diviso in tre “parti”: un pre festival, il festival che inizierà alle 20:40 e si concluderà a mezzanotte e torna, dopo anni di assenza, il dopo festival. Quest’ultimo sarà animato da Marco Ardemagni e Filippo Solibello, conduttori del programma di Radio 2Caterpillar.
Come l’anno passato ogni cantante porterà due brani e, subito dopo la prima esibizione, si conoscerà il titolo della canzone che proseguirà la gara.
I sistemi di votazione saranno tre: televotoGiuria Stampa e Giuria di Qualità per le ultime due serate.
La Giuria di Qualità sarà formata da Paolo Virzì (presidente di Giuria), Silvio OrlandoLucia OconePaolo JannacciAldo NovePiero MaranghiGiorgia SurinaRocco Tanica, la violinista Anna Tifu.
Per la serata di venerdì, Fabio Fazio ha annunciato il “Sanremo Club”: una fusione tra Festival eClub Tenco. “Ogni cantante sceglierà e si esibirà in una canzone dalle scuole cantautorali” ha aggiunto il conduttore.
Tra gli altri temi della kermesse la Bellezza e i 60 anni di mamma RAI.
Mancano poche ore, sintonizzate i vostri televisori (dal 18 al 22 febbraio), scaldate le ugole e aprite bene le orecchie…Sanremo sta arrivando!