Attualità Ersu Università di Catania

E.R.S.U.: premio per ricordare le vittime della Shoah

dd«Un ritratto di Paul Klee si intitola Angelus Novus: raffigura un angelo con gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. Ѐ l’angelo della storia: nelle sue ali è impigliata una tempesta che lo spinge inesorabilmente verso il futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine del passato sale dinnanzi a lui, verso il cielo. Ciò che chiamiamo progresso è questa tempesta»: è questa una citazione di Walter Benjamin, filosofo tedesco del ‘900, che sottolineava quanto fosse importante guardare al passato e non dimenticare alcuni avvenimenti, come l’Olocausto. Come sappiamo, il 27 gennaio è il giorno della memoria, perché non provare a ricordare le vittime in modo diverso dal solito?

L’E.R.S.U. ha emanato un concorso per gli studenti, incentrato sul giorno della memoria. Si tratta di due borse di studio di €1000, che verranno assegnate a coloro che presenteranno uno scritto della lunghezza di 4000 battute, in formato Word, sul tema della Shoah o un cortometraggio di massimo 5 minuti, realizzato da studenti appartenenti all’ateneo catanese.

Coloro i quali vorranno partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione, scaricabile all’indirizzo www.ersuonline.it, con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, certificato di iscrizione all’Università di Catania e indirizzo email. Gli indirizzi email di riferimento sono: g.panvini@ersu.unict.it o  clomonaco@ersu.unict.it. La data di scadenza per inoltrare la domanda è il 15 gennaio 2014. Gli elaborati invece dovranno essere presentati, dopo l’iscrizione online, presso l’Ufficio Stampa dell’ente, in via Etnea, 570.

La premiazione avverrà il 23 gennaio 2014 presso l’Aula Magna dell’Università di Catania, ubicata in Piazza Università 2, alle ore 17.00. Non ci resta che augurare un in bocca al lupo ai partecipanti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

locandinagiornatamemoria

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.