Attualità Scuola

Maturità. Le tracce della maturità 2013 te le suggeriamo noi.

Noi di Liveunict, giocando un po’ a fare il Ministro dell’istruzione, abbiamo deciso di fare alcune possibili previsioni sulle tracce che usciranno per questa Maturità 2013. Ci sarà un’analisi del testo, un saggio breve artistico-letterario, uno socio-economico, uno storico-politico e uno scientifico e per finire un tema storico e un tema d’attualità.
Sfogliando gli avvenimenti di questo anno e le ricorrenze potrebbe uscire qualcosa su Papa Ratzinger o anche su Rita Levi Montalcini. C’è pure stata la morte di Andreotti, chissà dopo tutto il caos scatenatosi in politica con le elezioni e il nuovo governo potrebbe anche uscire una rimembranza su destra e sinistra storica. Sul fronte scientifico la sperimentazione animale oppure sulle staminali e sviluppo sostenibile, chissà su quello socio-economico il valore del denaro.

Il 2013 è anche l’anno che non sarebbe dovuto arrivare data la scadenza della fine del mondo che non c’è stata, magari il Ministro darà spazio anche ai Maya, oppure le calamità naturali che da sempre devastano il nostro pianeta con una certa frequenza negli ultimi anni.
Per quanto riguarda l’analisi del testo, data l’epoca che stiamo vivendo nessuno sembra più congeniale di D’Annunzio, poeta del piacere. Eppure da molti anni non escono Svevo, Leopardi , Pirandello. Viviamo nell’era del digitale, può anche darsi che uscirà qualcosa in merito d’altronde sono già trascorsi ben 30 anni dalla nascita diInternet. E’ anche un’era particolare dove si parla di integrazione europea (a fine mese i Paesi dell’Ue saranno 28 con l’adesione della Croazia), ma che lascia ancora spazio al razzismo con il caso più noto di Mario Balotelli.
Un suggerimento prima di mercoledì 19? Spulciate più giornali possibili e datevi al ripasso più sfrenato, il resto verrà fuori in qualche modo dalla punta delle vostre penne. In bocca al lupo maturandi 2013!

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.