Attualità

Dona con amore il tuo sangue il giorno di San Valentino- ESN CATANIA e Associazione donatori San Marco

 

don

Domani è la festa degli innamorati e ragazzi e ragazze si scambieranno regali, rose, cioccolatini..Una giornata di doni insomma! Ma a parte quelli che possono essere comprati in un negozio, che ne direste di donare qualcos’altro? E’ rosso,fluido ed ognuno di noi ne ha circa 5-6 litri..cos’è? Il sangue naturalmente!

E’ quello che hanno chiesto le due associazioni ” San Marco donatori volontari sangue ” ed “ESN CATANIA ” che hanno deciso di lavorare insieme per realizzare ” Dona con amore il tuo sangue “, iniziativa che ha ben poco di” vampiresco” e che invita tutta la popolazione studentesca di Catania a compiere un gesto di solidarietà pura, sottoponendosi al prelievo di sangue per fini donativi.Questa iniziativa, nata e relizzata nella città di Salerno già lo scorso anno, non è sicuramente una novità per l’associazione ” San Marco “, che da sempre si occupa di proposte di tal genere , e che anzi costitutuiscono il suo ” pane quotidiano “( l’associazione è nata infatti dall’iniziativa di un gruppo di Donatori Volontari di sangue afferenti al Servizio di Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Catania). Lo è però per l’organizzazione internazionale di ” ESN CATANIA ” la quale, generalmente si occupa di accogliere, organizzare ed assistere quegli studenti universitari stranieri che vengono a Catania per il progetto Erasmus, ma che ha alle sue spalle anche altri progetti di rilievo sociale che proprio per la loro finalità, rientrano nell’ambito del cosiddetto ” Social Erasmus “. E così, grazie all’aiuto di entrambe le associazioni si è riuscita a mettere in piedi questa giornata dedicata alla raccolta del sangue, di cui, sempre di più cresce il numero di donatori, ma di cui se ne ha sempre tanto bisogno..E allora per compiere un gesto di solidarietà basta recarsi nella giornata di domani, 14 Febbraio 2014, fino alle ore 12, presso il Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale “Vittorio Emanuele” di Catania in via Plebiscito 628. Ad accogliervi, non Edward Cullen del libro e film ” Twilight “, ma i volontari di entrambe le associazioni, presenti per  aiutare ed assitere i donatori. Chi vuol donare deve però rispettare alcune semplici prescrizioni, imposte per ragioni di sicurezza : oltre a dover effettuare nella stessa mattinata una colazione molto leggera (a base di tè,caffè, fette biscottate o marmellata e che escluda assolutamente i latticini ), saranno considerati ” volontari idonei ” solo coloro che negli ultimi 4 mesi

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

– non abbiano avuto rapporti sessuali non protetti

– non si siano sottoposti ad interventi chirurgici od agopuntura

– non abbiano fatto tatuaggi o piercing

Nonchè coloro che non siano stati punti da zecche negli ultimi 40 giorni , non aver abbiano cortisone negli ultimi 14, e farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni.

Ai volontari sarà poi fornita una ” donazione a sacco ” comprendente una briochina ed un succo.

Se rispetti tutte queste condizioni, e rispetti l’amore per la vita, vai a donare..e, rubando le parole ad una nota canzone..” metti in circolo il tuo amore “!

donatore02

A proposito dell'autore

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!